La salvaguardia di tutti gli insetti impollinatori vista la loro fondamentale importanza biologica; senza di essi, infatti, la Vita sulla Terra cesserebbe in pochissimo tempo.

Le api e gli altri impollinatori sono insetti di vitale importanza per tutti noi poiché ogni giorno, uscendo dall’alveare e impollinando centinaia di fiori, contribuiscono alla riproduzione e sopravvivenza di gran parte della frutta e verdura che mangiamo. 

Oggi, però, a causa di pesticidi e distruzione dei loro habitat naturali stiamo perdendo un gran numero di specie di impollinatori e con esse il nostro futuro è in pericolo

Immaginate di dover fare un viaggio in cui, ogni 10 chilometri di strade da percorrere, nove non esistono. Questo è quello a cui vanno incontro gli animali selvatici: bloccati in piccoli frammenti di habitat naturali e impossibilitati a muoversi nelle campagne, interrotte sempre di più da paesaggi urbani o industriali.

Quindi l’autostrada per le api deve essere un percorso che si snoda per il territorio dove ogni 250 metri, sui tetti, sui balconi delle abitazioni, sui prati, sulle aiuole ci siano stazioni di polline costituite da veri e propri vasi di fiori e piante mellifere in modo da ospitare  e alimentare  “tutti” gli insetti impollinatori altrimenti non in grado di sopravvivere.