Lingua : Italiano , per Adulti

Titolo : COLTIVARE PIANTE MELLIFERE

Autore : Giancarlo Ricciardelli D’Albore, Francesco Intoppa, Edizioni Apinsieme

 

Lingua : Italiano, per Adulti

Titolo : LA DEMOCRAZIA DELLE API

Autore : Thomas D. Seeley, Edizioni MontaOnda 

“Le api prendono le loro decisioni collettivamente – e in maniera perfettamente democratica. Ogni anno, alla fine della primavera, devono affrontare un problema cruciale: la sciamatura è il metodo che la famiglia usa per riprodursi, ed affrontarla è per la “perfetta società” una questione di vita o di morte. Nella scelta della nuova
dimora si mette in gioco la sopravvivenza dell’intero alveare. Lo sciame, una volta staccatosi dall’alveare-madre, si accampa in maniera provvisoria, e avvia un processo di ricerca, discussione e decisione che vede protagoniste centinaia di api esploratrici, che “danzando” riferiscono allo sciame l’esito delle loro indagini: alla fine, grazie a un meraviglioso meccanismo naturale del tutto simile a quello usato da alcuni neuroni del nostro cervello, la scelta viene fatta, ed è quasi sempre la scelta migliore. In questo volume troviamo riassunta la magnifica storia della ricerca, durata decenni, svolta da biologi e studiosi del comportamento animale, ma troviamo anche ricchi spunti su come anche noi umani potremmo migliorare il nostro modo di discutere e decidere collettivamente.”

Lingua : Italiano, per Adulti

Titolo : IN CERCA DELLE API: VIAGGIO DALL’ALVEARE ALL’ECOSISTEMA

Autore : Francesco Nazzi, Ed Hoepli

Un libro per scoprire i segreti dell’altruismo delle operaie o come fanno le api a costruire cellette dalla geometria così perfetta, per conoscere i molti nemici che le minacciano e intuire infine ciò che si può ancora fare per proteggerne la specie. Da anni le api hanno guadagnato l’attenzione dell’opinione pubblica, e non solo per il fondamentale contributo al mantenimento degli ecosistemi naturali o delle produzioni agricole, ma soprattutto per i gravi problemi che le affliggono, falcidiandone le popolazioni. In questo libro sono offerti spunti per capire quello che sta accadendo, attraverso un viaggio attraverso i diversi livelli dell’organizzazione biologica delle api: dagli individui all’ecosistema, passando per la colonia.

Lingua : Italiano, per Adulti

Titolo : IL RITORNO DELLA REGINA

Autore : Dave Goulson, Ed Hoepli

Goulson combina racconti spensierati della sua passione crescente per la Natura a uno sguardo approfondito all’importanza cruciale dei bombi. Dettaglia i particolari della vita nel nido, spiega gli effetti dell’agricoltura intensiva sulla popolazione delle api e i pericoli che siamo destinati a incontrare se non invertiamo la rotta.

Libri Appassionati

Lingua : Italiano, per Adulti

Titolo : LE API. Biologia, allevamento, prodotti

Autore : Alberto Contessi, Ed Edagricole

 

Lingua : Italiano, per Adulti

Titolo : IL PIACERE DELLE API. Le api come modello di sostenibilità e l’apicoltura come esperienza della natura e della storia dell’uomo

Autore : Paolo Fontana

Il mondo delle api raccontato da un innamorato. Sì perché Paolo Fontana ci racconta le api come lo farebbe un innamorato. Quando si apre un’arnia, ci spiega, è come se si aprissero contemporaneamente le porte dell’inferno e del paradiso.

Lingua : Italiano, per Adulti

Titolo : LA MERAVIGLIOSA VITA DELLE API. Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore

Autore : Gianumberto Accinelli, Ed. Pendragon

Il libro che state per leggere vi suonerà allo stesso tempo imprevedibile e familiare, e riuscirà a sorprendervi a ogni pagina. Familiare, perché le api più di altri insetti ci sembrano vicine e note; imprevedibile, perché questa presunta “familiarità” si basa il più delle volte su miti, leggende, conoscenze superficiali, stereotipi, convenzioni. Ed è quindi ancora più piacevole – come miele in bocca – scoprire cosa davvero sappiamo e cosa no, mettere in tensione dialettica il senso comune e le acquisizioni della scienza, attraverso un sapere dettagliato e rigoroso, che non potremmo mai trovare in nessuna ‘Favola delle api’.

Lingua : Italiano, per Adulti

Titolo : Le altre api. Guida pratica alla scoperta degli apoidei: amati e temuti, impariamo a riconoscerli

Autore : Elisa Monterastelli

Quante sono le api nel mondo? E tutte quante fanno il miele? Se ve lo siete chiesto allora questo è il libro che fa per voi. Scoprirete che ne esistono diverse migliaia, con numerose specie, colori, forme e dimensioni diverse tra loro. E perché è così importante conoscerle, e davvero il loro ruolo di impollinatrici è fondamentale, come si dice, per preservare l’equilibrio ecologico? In questo piccolo manuale vengono descritte le api selvatiche (super-famiglia Apoidei), la loro biologia, dove e come vivono, oltre ad alcuni suggerimenti su come trovarle. Perché le “altre api” sono ovunque, intorno a noi, basta cercarle! Leggendo queste pagine imparerete non solo a riconoscerle ma anche ad amarle e rispettarle… fino a provare il desiderio di costruire un vostro personale condominio per le api solitarie: un “BeeHotel”.