Bando
MISSIONE: Proteggere l’ambiente
Simbiosi – Insieme alla 
natura per il futuro del
Pianeta

Elementi di contesto

Il 2021 ha segnato l’inizio del “Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema1 ”, vale a dire un periodo cruciale per invertire concretamente il degrado degli ecosistemi, dei paesaggi, delle acque interne e degli oceani, con l’obiettivo di ristabilire la loro funzionalità ecologica e migliorare la sostenibilità dell’ecosistema antropizzato. Si tratta di una prospettiva ambiziosa che prevede di combinare in modo sinergico la ricerca scientifica, i governi, le risorse finanziarie e l’impegno dei cittadini per combattere la crisi climatica e per migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e la biodiversità.
Il 2030 rappresenta anche la scadenza per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile enunciati nell’Agenda 2030, così come la deadline della Strategia Europea per la Biodiversità2 e della relativa attuazione italiana (Strategia Nazionale per la Biodiversità 20303 ), che comprendono una molteplicità di impegni ed azioni di restoration ecology, volte a migliorare la resilienza degli ecosistemi attraverso i principi delle cosiddette Nature-based Solution, la creazione di infrastrutture verdi e le tecniche di rinaturalizzazione.

Inquadramento territoriale

AUTOSTRADA DELLE API è un progetto dedicato al potenziamento e gestione sostenibile delle risorse naturali delle Valli di Lanzo e del Ciriacese, con particolare riferimento alla strutturazione dei corridoi e delle reti ecologiche che fanno riferimento ad un’area vasta di circa 1.300 km2.

L’area confina a nord con il comprensorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso e a sud con il territorio della Valle di Susa. Al proprio interno sono presenti siti di elevato interesse naturalistico tra cui siti di Rete Natura 2000, Siti di Interesse Regionale, Riserve Naturali gestite dalla Città Metropolitana e dall’Ente dei Parchi Reali.