Le creature che si celano dietro il nome Apoidei sono affascinanti: tutti conosciamo l’ape domestica, o Apis mellifera, e la sua straordinaria attività. Questo insetto, allevato dall’uomo sin dai tempi antichi, fa parte di una super famiglia molto più ampia di insetti, sia solitari che sociali, che svolgono un ruolo cruciale nell’impollinazione delle piante utili all’uomo.
Gli Apoidei appartengono all’ordine degli Imenotteri e comprendono oltre 20.000 specie diverse; di queste, circa 1.000 sono specie selvatiche presenti solo in Italia.
Tutti gli Apoidei presentano un corpo ricoperto di peli e sono dotati di strutture specializzate per la raccolta del polline, che consumano insieme al nettare. In questo modo, contribuiscono alla fecondazione incrociata delle piante.
Alcuni apoidei selvatici risultano più efficaci dell’Apis mellifera nell’impollinazione; ad esempio, le Osmie per i meli e i Bombi per le colture orticole. I bombi sono in grado di eseguire la “vibro impollinazione” o impollinazione a ronzio (buzz pollination), che consiste nel vibrare i fiori per liberare il polline, utile per colture come pomodori, peperoni o mirtilli, che non possono essere impollinati da altri apoidei. La vibro impollinazione riguarda il 9% dei fiori globali, pari a circa 20.000 specie vegetali.
Vediamo ora le specie che è possibile trovare
Ape Domestica – Apis Mellifera
Nel nostro territorio sono presenti numerosi apiari di Apis Mellifera. Pertanto, è molto probabile osservarle mentre volano sulla aiuola,
Il Bombo Terrestre
è un apoideo sociale con colonie primitive di poche centinaia di individui. La regina può raggiungere i 30 mm, mentre le operaie variano dai 15 ai 20 mm. Sono facilmente riconoscibili per l’ultima parte dell’addome di colore bianco.
Xylocopa violacea o Ape legnaiola
L’ape legnaiola (Xylocopa violacea Linnaeus, 1758) è un insetto affascinante e distintivo. Ecco alcune caratteristiche interessanti:
- Aspetto: L’ape legnaiola è lunga circa 2,5–3 cm e ha un corpo di colore nero con riflessi violacei. Le ali sono anch’esse di un bel viola cangiante. I maschi presentano antenne con il penultimo e il terzultimo articolo di colore arancione.
- Comportamento: Questa specie è solitaria, il che significa che non vive in colonie come le api sociali. Il suo volo è rapido e rumoroso.
- Pungiglione: Contrariamente ad altre api, l’uso del pungiglione da parte dell’ape legnaiola non provoca la sua morte. Tuttavia, il pungiglione può frantumarsi durante l’attacco.
- Aggressività: Nonostante il suo aspetto imponente, l’ape legnaiola è generalmente poco aggressiva.
È interessante notare che spesso viene confusa con il bombo nero o il calabrone nero, ma appartiene alla famiglia delle api. La sua abilità di scavare nei legni molli per nidificare le conferisce il nome “legnaiola”.
Work in progress