Autostrada delle Api in onda su Geo!

Ripercorriamo insieme un avvenimento veramente importante:
nella puntata di lunedì 11 maggio di Geo su RaiTre, Autostrada delle Api è stata protagonista di un emozionante documentario firmato da Linda Tugnoli.

Un racconto autentico, delicato e potente, capace di mostrare non solo un progetto dedicato agli impollinatori, ma soprattutto una visione condivisa: quella di un territorio che sceglie ogni giorno di prendersi cura della biodiversità, della natura e delle nuove generazioni.

Il documentario ha raccontato il cuore di Autostrada delle Api: una rete fatta di persone, scuole, amministrazioni, associazioni, volontari e famiglie che collaborano per creare spazi favorevoli agli impollinatori e diffondere una nuova cultura ambientale.

Dietro ogni fiore seminato, ogni area rigenerata e ogni attività educativa c’è la volontà concreta di costruire un futuro più sostenibile, partendo da piccoli gesti quotidiani capaci di generare un grande impatto sul territorio.

Essere raccontati all’interno di una trasmissione autorevole e amata come Geo rappresenta per noi molto più di una vetrina: è un riconoscimento importante del valore culturale, ambientale e sociale di questo percorso.

È anche una responsabilità, perché oggi più che mai abbiamo bisogno di progetti che sappiano mettere al centro la tutela della biodiversità e il rapporto armonioso tra persone e natura.

Le api, insieme a tutti gli insetti impollinatori, svolgono infatti un ruolo fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi e per la nostra stessa sicurezza alimentare. Proteggerle significa proteggere il futuro di tutti noi.

Questo traguardo appartiene a tutte le persone che ogni giorno credono in questo cammino.

Grazie alle scuole che educano le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.
Grazie ai volontari che dedicano tempo ed energie al territorio.
Grazie ai Comuni, alle associazioni, alle famiglie e a chi continua a sostenere il progetto con entusiasmo e partecipazione.

Autostrada delle Api continua il suo viaggio con ancora più energia, consapevole che ogni gesto di cura verso la natura può diventare un seme di cambiamento.

Perché proteggere le api significa custodire la vita, la biodiversità e il futuro delle comunità. 💛🐝

Qua di seguito il link alla puntata di Geo (ci troverete al minuto 1h:55min circa!): https://www.raiplay.it/video/2026/05/Geo—Puntata-del-11052026-a84ef6be-c0f2-43e1-bf4c-aa0d71983d71.html?wt_mc=2.www.cpy.raiplay_vid_Geo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *